Creare Ambienti Straordinari: L’Arte di Combinare Elementi d’Arredo 

L’arredamento di una casa segue sicuramente uno stile ben preciso e, nel suo sviluppo, ha bisogno di coerenza per essere efficace. Ricercare stile e coerenza non significa però dover rinunciare alla combinazione di elementi diversi o alla fantasia. Con l’aiuto di esperti interior design si possono infatti creare ambienti straordinari e sorprendenti che permettono di combinare in maniera creativa elementi d’arredo differenti, giocando su contrasti e bilanciamenti.
Ecco alcune indicazioni per rendere unico lo spazio in cui abitare.

Esprimere se stessi

Quando si inizia un progetto d’arredo la domanda più importante alla quale rispondere è relativa al tipo di emozioni che si desidera trasmettere con l’arredamento. Gli interni dell’abitazione dovrebbero infatti essere in linea con i gusti di chi la abita e dire immediatamente qualcosa di lui. Una delle idee più interessanti è quella di utilizzare mobili e oggetti che sono appartenuti a qualcuno della famiglia, che rappresentano ricordi di viaggi o che riportano a momenti belli e memorabili. Si potrebbe partire anche da queste componenti per creare poi l’intero arredamento della casa.

Raccontare una storia

Altro elemento collegato al concetto precedente è quello di utilizzare gli stili per raccontare qualcosa anche di personale. Ognuno ha delle esperienze e all’interno di esse ci sono numerose storie.  Utilizza questo collegamento per pensare ad abbinamenti insoliti e innovativi tra diversi stili. Ci può essere un angolo romantico con toni pastello e un ambiente più moderno con materiali più freddi come l’alluminio.

Giocare con la luce

La luce è un elemento naturale indispensabile per creare le giuste atmosfere in casa. La scelta delle finestre è infatti fondamentale per creare i giusti giochi di luce e per rendere l’ambiente accogliente e confortevole. I modelli di finestre disponibili sul mercato sono molteplici e ci si può rivolgere ad azienda come infissi Dama Design per avere una consulenza specializzata su quale sia il modello, il materiale e il colore più adatti alle proprie esigenze. In una casa dallo stile classico, la finestra in legno o PVC potrebbe essere la più indicata. Le finestre in alluminio si addicono molto invece alle case moderne.

Mix di elementi e materiali

Il mix and match è molto di moda nell’arredamento, anche perché in molti casi serve non solo a rendere la casa più originale, ma permette di usufruire di varie opportunità date anche dalla tecnologia. Una casa moderna ad esempio è dotata di dispositivi smart che si possono controllare da remoto. È questa anche una scelta ecologica, perché la domotica consente di ridurre le emissioni e di risparmiare in bolletta. Si possono consultare diverse guide sugli apparecchi di domotica che fanno risparmiare e scegliere quelli più adatti alle proprie esigenze. Gli elementi tecnologici, solitamente in alluminio o plastica, possono essere abbinati ad arredi classici in legno o a finiture in velluto per creare contrasto. Oltre ai materiali si possono combinare anche gli stili dei mobili e accostarli in maniera creativa. Si può ad esempio affiancare una scrivania in metallo a una libreria in legno massello, accostare una cucina a induzione in alluminio o ferro a una tavola importante in legno al centro della stanza. Si può inoltre giocare con l’impianto luci che può essere dorato o a scomparsa per creare un’atmosfera elegante e sofisticata.