Le destinazioni invernali più affascinanti da esplorare a dicembre

Il mese di dicembre è ideale per organizzare un viaggio verso mete esotiche, in cui è il caldo a essere protagonista. Sebbene secondo le ultime proiezioni del Centro Europeo il meteo di dicembre sembri essere molto favorevole in Europa, è sempre forte la sensazione di cercare la vera e propria estate per inaugurare il nuovo anno, lasciandosi alle spalle i mercatini di Natale, la neve e le attività invernali.
Le mete per vivere un sogno estivo alla fine dell’anno non mancano e, qualunque sia la destinazione, la magia è assicurata.
Abbiamo selezionato le destinazioni invernali più affascinanti da esplorare nel mese più magico dell’anno.

Lanzarote, Spagna

La prima meta da esplorare a dicembre non è lontana, anzi è facilmente raggiungibile e anche economica rispetto ad altre isole. Parliamo di Lanzarote, una delle isole delle Canarie che gode di un clima caldo tutto l’anno. È famosa per i suoi paesaggi quasi lunari, conseguenza della sua origine vulcanica, e la presenza di suggestive formazioni rocciose con spiagge di sabbia nera. Alla bellezza naturalistica si unisce quella architettonica e artistica. Qui infatti ci sono le splendide opere di César Manrique, artista e architetto spagnolo che ha lasciato segni indelebili della sua arte in tutta l’isola.

Sharm el-Sheik, Egitto

Restiamo ancora in zone facilmente raggiungibili e partiamo per Sharm el-Sheik, meta raggiungibile anche senza passaporto e che rappresenta una soluzione accessibile anche dal punto di vista economico per un’indimenticabile vacanza invernale al caldo. Si può godere delle sue spiagge e dei magnifici fondali che caratterizzano il Mar Rosso. Qui infatti si può ammirare una delle barriere coralline più belle al mondo circondati da strutture ricettive confortevoli e di lusso. In un’ora circa si può anche raggiungere Il Cairo, la capitale d’Egitto, per aggiungere alla vacanza un po’ di storia e cultura di una delle civiltà più suggestive del pianeta.

Boa Vista, Capo Verde

Boa Vista è un’isola di Capo Verde, ideale per una vacanza tropicale. Le spiagge bianche e le acque limpide sono perfette per le attività di snorkeling, immersioni e ogni tipo di attività acquatica. Il costume in valigia per questa destinazione è d’obbligo e, per stare più tranquilli in caso di problemi, il consiglio è munirsi anche di un’assicurazione bagaglio per il viaggio, che consenta non solo di avere un rimborso ma anche di poter rimediare all’inconveniente in maniera più tempestiva.

Kenya

In Kenya a dicembre si è nella stagione secca, caratterizzata da giornate soleggiate e temperature gradevoli. Le spiagge sono bianchissime e le acque cristalline: un vero spettacolo per gli occhi e una piacevole sensazione di assoluta libertà.
Durante la vacanza si possono effettuare safari e organizzare spedizioni alla scoperta delle riserve naturali come quelle dei Masai Mara o il Parco di Tsavo Est.

Thailandia

A dicembre in Thailandia il clima è fresco e secco, particolarmente indicato per chi vuole esplorare le meraviglie naturali del paese. In questo periodo si possono inoltre visitare anche le isole del sud, come Phuket, Krabi e Koh Samui, per ammirare spiagge bianchissime e acque dal colore smeraldo. I festeggiamenti per il Capodanno qui si chiamano Songkran e includono una serie di attività molto suggestive, come mercati notturni, templi dorati e una cucina molto particolare e gustosa.