Giovani idee per il volontariato

1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle
Caricamento ... Caricamento ...

Giovani idee per il volontariato

Martedì 10 novembre sono state premiate le due miglior tesi sul mondo del volontariato. E’ stata anche l’occasione per riflettere su “Giovani e volontariato” .

Giovani e VolontariatoSono in molti, ma occupano poco spazio nella cronaca dei mass media. Eppure il mondo del volontariato – è noto – costituisce una grande ricchezza per l’Italia e svolge una riconosciuta funzione educativa, anche nei confronti delle giovani generazioni. Nel volontariato, infatti, i giovani possono trovare spazio di azione, relazioni interpersonali significative, opportunità di partecipazione ad imprese sfidanti, contatto diretto con mondi inattesi.

Un incentivo al lavoro di ricerca dei giovani è stato offerto dall’Osservatorio sul Volontariato dell’Università Cattolica di Brescia attraverso un concorso rivolto ai giovani affinché il loro studio del volontariato possa continuare ad apportare pensieri freschi, capaci di arricchire le associazioni e di agevolare l’avvio di nuove piste di intervento, di cui la società avverte il bisogno.


Video realizzato da:
Riprese: Stefania D’Aloe
Montaggio: Enrico Venturi
Interviste: Antonella Olivari

Lascia una risposta