Teatro 2009

1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle
Caricamento ... Caricamento ...

Teatro 2009

Sarà nuovamente il teatro al centro del ciclo di incontri Letteratura & Letterature promosso dalla Facoltà di Scienze linguistiche e letterature straniere in collaborazione con il Ctb Teatro stabile.
«Il titolo – spiega la coordinatrice scientifica del progetto, docente di Lingua e letteratura tedesca, Lucia Mor – pone l’accento sulla prospettiva internazionale di questi incontri, in sintonia con la vocazione culturale della nostra facoltà. Protagonista assoluta è l’arte della parola nelle sue molteplici variazioni, considerate da angolature di volta in volta diverse, ma con un’apertura costante alla scena europea. Goethe scriveva che “la letteratura è un bene comune dell’umanità e appartiene all’umanità intera perché nella grandissima varietà delle sue forme  si coglie l’universalmente umano presente e diffuso sulla terra”».

Con questa convinzione la facoltà di Scienze linguistiche propone anche quest’anno Teatro 2009, per il quarto anno consecutivo, l’approfondimento letterario relativo ad alcune delle opere presenti nel calendario della stagione di prosa 2009/2010 e che si susseguiranno sul palcoscenico del Teatro Sociale e Santa Chiara di Brescia.

Al centro delle prime due conversazioni, in programma per il 29 ottobre e il 5 novembre, ci sarà l’Ifigenia classica, da Euripide a Lucrezio, ma anche l’Ifigenia in Tauride di Goethe, messa in scena da Cesare Lievi, direttore artistico del CTB, e che verrà proposta in anteprima nazionale il 17 novembre.

Seguiranno poi le conversazioni sulle “letterature” di importanti drammaturghi come Pinter, Durrenmatt, Dostoevskij, Cechov, Shakespeare, Molière, rilette e commentate da alcuni docenti della Facoltà di Scienze linguistiche e letterature straniere dell’Università Cattolica di Brescia e Milano, ai quali si aggiunge un ospite esterno, Maria Candida Ghidini, docente presso l’Università degli Studi di Parma.

E, come ormai di consueto, alcuni attori del Ctb interpreteranno alcuni passi delle opere commentate dagli studiosi.

L’appuntamento è ogni giovedì dalle 17 alle 18,30 nell’aula magna Tovini dell’Università Cattolica (via Trieste 17).

Lascia una risposta