Arredare il Corpo

1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle
Caricamento ... Caricamento ...

Arredare il Corpo

Il Laboratorio Organizzazione di eventi nel campo della Moda dello STArS (Scienze e Tecnologie delle Arti e Spettacolo) dell’Università Cattolica di Brescia inaugura da Ikea un evento culturale dal titolo:

ARREDARE IL CORPO

la narrazione estetica del tessuto
dalla Belle Epoque alla Pop Art

Un progetto che si riconduce alla volontà di produrre un’esperienza dei sensi attraverso il tessuto che fa presa sia sul livello dei contenuti e del simbolico, ma soprattutto sull’attivazione estetica dei nuovi significanti dei tessili Ikea che si collegano direttamente all’arte.

Attraverso la narrazione estetica del tessuto, gli studenti individuano la corrispondente corrente artistica e ricreano dei set abitativi che esprimono gli stili di vita e le mode del tempo. Il soggiorno e il letto si rivestono di Pop Art, con tessuti dalle cromie vivaci e intense o ad effetto optical, il bagno di impronta dadaista, amplifica la provocazione ed il piacere di trasgredire, caratteristici dell’epoca, e la tavola richiama il periodo della Belle Epoque, nell’affascinante mondo dei bordelli parigini.

Tessuti, stampe, texture, colori, tutto all’insegna di una ricerca creativa e una causalità estetica che stimola l’essenza nascosta per far rivivere l’arte e per creare infinite suggestioni.

Il tessuto viene tessuto e ritessuto da centinaia di generazioni e pur assumendo continue e geniali interpretazioni dei più illustri designer tessili, trasmette un corpus simbolico unico nel suo genere, che rimanda ad associazioni culturali o storiche.

Arredare il corpo, come titola la mostra, per rappresentare riti e miti del passato attraverso il tessuto Ikea. Un tessuto che veste un corpo per amplificare uno stile di vita o una corrente di pensiero già fortemente radicati nell’immaginario collettivo.

L’arte invade il campo della moda e la moda si fa veicolo di diffusione dell’arte attraverso il corpo.

L’evento verrà inaugurato il 22 giugno 2007 alle ore 20,45 presso il negozio Ikea di Brescia Roncadelle in occasione della festa Ikea di mezza estate, cui farà seguito un concerto jazz organizzato da Ikea.

Lascia una risposta